VALLE DI FODOM

Dove sciare

Arabba, nel cuore del Dolomiti Superski, offre 63 km di piste per tutti i livelli: dalla tecnica Fodoma alla panoramica Ornella, fino alla rilassante Salere. Questa località è anche un punto di accesso al circuito del Sellaronda, che ti permette di sciare intorno al massiccio del Sella attraversando quattro valli dolomitiche: Val di Fassa, Val Gardena, Alta Badia e Arabba.
Gli impianti di risalita moderni e veloci garantiscono un accesso rapido e senza attese alle piste. Per esempio, la Cabinovia Porta Vescovo collega il centro di Arabba alle piste più alte, mentre la Seggiovia Campolongo ti porta alle piste del Passo Campolongo, un’area ideale per sciare in tutta tranquillità.
Dolomiti superski arabba
piste da sci arabba
SPORT INVERNALI

Ciaspole e da sci fondo

Vuoi qualcosa di diverso dallo sci alpino classico? Indossa le ciaspole o racchette da neve e lasciati affascinare dai sentieri panoramici, come il Viel del Pan, che offre viste spettacolari sul ghiacciaio della Marmolada e sulla valle circostante.

Se invece ami il ritmo rilassante dello sci di fondo, trovi tre piste di diversa difficoltà a Malga Ciapela tra i bellissimi boschi della valle. Per i più avventurosi, lo sci alpinismo è un’esperienza imperdibile: le salite verso la Marmolada o il Col di Lana ti porteranno a vivere l’emozione della neve fresca e dei tracciati fuoripista in alta quota.

CULTURA LOCALE

Tra rifugi e mercatini
di Natale

Arabba è una meta turistica ricca di esperienze gastronomiche. Durante il Natale è anche un punto strategico per visitare i mercatini nelle vicinanze (Corvara, San Cassiano, Brunico, Ortisei) dove puoi trovare artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità come speck, formaggi, vin brulé e dolci tipici. In quest’occasione, non puoi perderti gli eventi dedicati ai Krampus, le tradizionali figure alpine che con i loro costumi e campanacci animano le strade.

Dopo una giornata trascorsa sulla neve o passeggiando tra le bancarelle, concediti un pasto caldo in uno dei rifugi come il Bec de Roces, Burz e Plan Boè. Guardando il cielo stellato, puoi assaporare i piatti tipici ladini come i canederli, la polenta con funghi, il gulasch, strudel di mele, lo zelten o le frittelle di mele. 

Bambini sulla neve arabba
pranzo in alta quota arabbap
RELAX INVERNALE

Divertimento sulla neve

Per chi cerca divertimento in famiglia, ad Arabba puoi spaziare tra una vasta gamma di attività invernali capaci di accontentare grandi e piccini. Lo slittino è un classico intramontabile: sfrecciare lungo le piste dedicate è un’esperienza emozionante e adatta a tutti, con risate garantite, la pista più vicina si trova a San Cassiano (10 – 15 km).

Per chi ama un tocco di eleganza e tradizione, il pattinaggio sul ghiaccio a Corvara che si trova a pochi chilometri è un’opzione perfetta, dove puoi trascorrere momenti indimenticabili tra volteggi e giochi sul ghiaccio.Se invece vuoi provare qualcosa di diverso, le gite con la carrozza trainata dai cavalli e le escursioni in motoslitta sono un must. Guidare tra i paesaggi innevati delle Dolomiti regala emozioni indescrivibili.

SULLA NEVE

Goditi l’inverno delle Dolomiti